Le   resistenze   a   questo   tipo   di   illustrazioni   sono   tuttavia   molto   forti.   Il   capitolo   generale dell’ordine   cistercense,   attraverso   l’insegnamento   di   Bernardo   di   Chiaravalle,   approva,   nel 1152,   all’interno   dei   propri   statuti,   l’articolo   LXXX,   che   recita:   litterae   unius   coloris   fiant   et non   depictae ,   che   le   iniziali   siano   di   un   solo   colore   e   non   dipinte, ovvero   non   decorate   e   non   istoriate. Allo   stesso   modo   viene   bandito l’uso dell’oro: la sobrietà deve essere la buona via dei monaci. Queste   pressioni   per   limitare   gli   ornamenti,   per   quanto   sconfitte   in seguito   dal   tempo,   ebbero   delle   ricadute   nell’arte   miniata.   Una   su tutte,   lo   spostamento   di   parte   delle   illustrazioni   dapprima   in   spazi   più ristretti,   posti   tra   un   testo   e   l’altro,   come   nella   Bibbia   di   Lambeth    (fig. 30),    del    1150-1170,    dove    le    figure    escono    dal    capolettera    per appropriarsi     della     ridotta     parte     bianca     della     pagina.     Questa transizione,    in    seguito,    continuerà    per    arrivare    verso    il    bordo    pagina,    trovando    pieno compimento   con   la   miniatura   gotica.Aspetto   particolarmente   importante   dell’arte   miniata romanica   è   il   cambiamento   nello   stile   figurativo   che   avviene   tra   l’XI   e   il   XII   secolo.   Se   a venire   introdotto   è   l’uso   di   colori   più   coprenti   e   di   quell’oro   che   verrà   presto   osteggiato,   a mutare   radicalmente   è   la   rappresentazione   dello   spazio,   che   viene   descritto   secondo   giochi geometrici.   A   questo   si   aggiunge   una   concezione   corporea   e   tridimensionale   delle   figure, realizzata   in   particolare   attraverso   il   panneggio,   di   chiara   influenza   bizantina,   che   dall’Italia si estende alla Francia meridionale e, con il passaggio del secolo, a tutta l’Europa.
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Testi di Davide Busi
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