I supporti: la pergamena, il papiro, la carta e l’avorio La   pergamena,   tuttavia,   non   era   l’unico   supporto   usato   per   l’arte   miniata:   vi   erano   anche   il papiro,   la   carta   e   l’avorio.   Il   papiro   è   il   supporto   più   antico,   del   quale   si   hanno   testimonianze   fin dall’Antico   Egitto   del   III   millennio   a.C.,   e   di   cui   continuò   la   diffusione,   in   Europa,   sino   al   VII-VIII secolo   d.C.   La   sua   fragilità   non   ne   permetteva   la   distensione,   come   avveniva   per   i   fogli   dei codici:   l’unica   forma   possibile   era   quella   del   rotolo,   che   poteva   raggiungere   la   lunghezza   di diversi metri. Un   esempio   noto   è   quello   dei   rotoli   dell’ Exultet :   diffusi,   in   particolare,   nell’Italia   meridionale   tra   il X   e   il   XIV   secolo,   essi   erano   realizzati   per   illustrare   il   canto   liturgico   dell’ Exultet    ( Esulti )   che, durante   la   Veglia   di   Pasqua,   annuncia   la   resurrezione   di   Cristo.   La   peculiarità   di   queste   opere   è l’unione   di   testo   e   immagini,   spesso   scritti   in   senso   opposto   l’uno   rispetto   alle   altre,   in   modo   tale da   permettere   al   diacono   o   al   cantore   di   proclamare   e   ai   fedeli   di   seguire,   in   contemporanea, attraverso le illustrazioni (fig. 3). La   carta,   conosciuta   in   Cina   probabilmente   dal   II   secolo   a.C.   e   importata   dai persiani   a   partire   dal   VI   d.C.,   arrivò   in   Europa   solo   nel   XII   secolo.   Prodotta tramite   la   lavorazione   di   cenci   di   lino,   essa   venne   usata,   dal   Quattrocento,   per   la produzione     di     piccoli     volumi.     La     sua     consacrazione     definitiva     avvenne solamente   dalla   metà   del   XV   secolo,   con   l’introduzione   della   stampa   a   caratteri mobili,   di   cui   contribuì   a   rendere   i   prodotti   ancor   più   economici.   Per   i   volumi lussuosi,    tuttavia,    per    un    secolo    e    oltre,    continuò    a    essere    utilizzata    la pergamena. L’avorio   divenne   un   supporto   per   la   miniatura   in   un’epoca   ancora   più   recente.   Esso,   infatti, sebbene    conosciuto    e    usato    per    creazioni    artistiche    fin    dall’antichità    greca    e    romana,    fu utilizzato   per   realizzare   ritratti   su   medaglioni   solo   dal   XVI   secolo,   che   si   diffusero   dall’Italia   nel resto dell’Europa.
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Testi di Davide Busi
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