che   il   corpo   del   patrono   fosse   spostato   dalla   vecchia   alla   nuova   Cattedrale. Alla   fine   di   aprile   del   1106 una   folla   immensa   si   era   radunata   per   assistere   alla   traslazione. Alla   cerimonia,   tenuta   in   uno   spazio   in aperta   campagna,   erano   accorsi   personaggi   illustri,   tra   i   quali   vescovi,   abati   e   la   grancontessa   Matilde di Canossa (1046-1115). Al   termine   della   lunga   giornata,   i   rappresentanti   del   clero   avevano   proposto   di   fare   una   ricognizione delle   reliquie   di   san   Geminiano,   cosa   a   cui   i   cittadini   si   erano   opposti.   La   prima   scena   immortale   questo istante,   nel   quale,   a   sinistra   si   vedono   schierati   vescovi,   abati,   presbiteri   e   monaci,   dall’altra   il   popolo,   in mezzo   al   quale   si   può   riconoscere   Lanfranco,   al   centro   Matilde   di   Canossa,   a   cercare   di   mediare   tra   le parti. Gli   unici   personaggi   certamente   individuabili   sono   la   grancontessa,   unica   di   cui   viene   riportato   il   nome ( Matildis   comitissa )   e,   identificabili   dal   confronto   con   la   scena   successiva,   il   vescovo   di   Reggio   Emilia Bonsignore,   a   sinistra,   che   dialoga   con   Matilde,   e,   come   detto,   Lanfranco,   a   destra,   entrambi   vestiti   di rosso   e   di   blu,   i   colori   dell’autorità.   Bonsignore,   naturalmente,   porta   i   paramenti   episcopali,   mitria   in capo   e   pastorale   nella   mano   sinistra.   Lanfranco   si   distingue   per   il   copricapo,   la   barba   e   l’asta   per misurare   tipica   degli   architetti,   che   ricorda   il   bastone   dei   legislatori   e   dei   sovrani,   tutti   simboli   della   sua autorevolezza.   Quella   autorevolezza   che   gli   aveva   permesso   di   pretendere   la   traslazione   delle   reliquie del patrono.
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Testi di Davide Busi
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