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Testi di Davide Busi
Altri    fattori    storici caratterizzano       i s     e     c     o     l     i         dopo    il    1100.    In primo             luogo l’apporto          dato dall’arte   bizantina, giunta                  in p   a   r   t   i   c   o   l   a   r   e     attraverso            le crociate   e   la   fondazione   dei   regni   latini   d’Oriente,   soprattutto   dopo   la   conquista   di   Costantinopoli, con   la   quarta   crociata,   nel   1204.   Prove   di   questa   influenza   sono   fornite   anche   dai   libri   di   modelli giunti   dall’Oriente   (fig.   15),   che   favoriscono   un   cambiamento   nella   visione   dello   spazio   e   dei   corpi da   parte   degli   artisti   dell’Europa   cristiana.L’influsso   dell’arte   bizantina,   tuttavia,   non   deve   essere esagerato. Accanto   ad   esso,   infatti,   vi   sono   altri   elementi   nuovi.   Primo   di   essi,   le   restrizioni   all’arte miniata   decise   dal   capitolo   generale   dell’ordine   cistercense   che,   nel   1152,   approva   un   articolo, l’LXXX   degli   Statuti,   che   stabilisce:   litterae   unius   coloris   fiant   et   non   depictae ,   che   le   iniziali   siano di   un   solo   colore   e   non   dipinte,   ovvero   non   decorate   e   non   istoriate.   Allo   stesso   modo   viene bandito    l’uso    dell’oro.Ma    se,    all’interno    dei    centri    monastici,    l’arte    miniata    inizia    a    essere condizionata   da   questo   tipo   di   divieti,   nelle   città   la   situazione   è   totalmente   differente.   Con   la fondazione   delle   Università   la   richiesta   di   libri   aumenta   in   modo   marcato   e   questo   comporta,   in città   come   Bologna,   Oxford   e   Parigi,   l’arrivo   di   artigiani   e   artisti   da   tutta   Europa,   che,   in   costante dialogo   tra   loro,   si   scambiano   idee   e   modelli.Questo   scambio,   tuttavia,   non   porta   né   a   una reiterazione   acritica   dei   modelli   né   a   una   loro   esatta   ripresa   analitica.   Se   il   principio   della   copia era   stato   fondamentale   per   il   periodo   precedente,   così   come   lo   sarà   in   modo   uguale   e   diverso per il Quattrocento, per i secoli XII-XIV esso non avrà ragione di essere.
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