Dal gotico internazionale alla miniatura rinascimentale La   capacità   del   gotico   di   divenire   la   lingua   internazionale   delle   arti   portò,   dalla   fine   del Trecento,   le   corti   e   le   città   di   tutta   Europa   a   un   fitto   scambio   e   a   un   dialogo   costante   sui modelli   e   gli   stili   gotici,   che   durerà   –   a   seconda   delle   aree   –,   fino   alla   fine   del   XV   o   l’inizio   del XVI   secolo.   Se   non   vi   fu   un   centro   di   irradiazione,   come   lo   erano   state   la   Francia   e   Parigi   con il     gotico,     certamente     queste     ultime     furono importanti,         affiancate,         in         particolare, dall’Avignone    papale    e    dalla    Lombardia.    La partecipazione    fu    tuttavia    davvero    europea, comprendendo    tutti    i    territori    dalla    penisola iberica alla Boemia, dall’Italia alle Fiandre. A   continuare   a   brillare   fu   Parigi.   La   capitale   del regno     di     Francia,     infatti,     per     la     ricchezza culturale,   grazie   al   prestigio   dell’Università   e   alla potenza    della    corte    dei    Valois,    seguitò    ad attrarre   artisti   da   tutta   Europa.   Particolarmente importanti     furono     gli     influssi     fiamminghi     e lombardi.    Tra    i    committenti,    nobili    e    facoltosi borghesi,   a   spiccare   fu   Jean   de   Valois   (1340-1416),   detto   il   Magnifico,   fratello   di   re   Carlo   V   e duca   di   Berry.   A   lui   si   devono   capolavori   come   il   Salterio   (fig.   58),   ora   a   Parigi   (Bibliothèque Nationale, fr. 13091), decorato da André Beauneveu, e le Trés   riches   heures   du   duc   de   Berry    (fig.   59),   dei   fratelli   Limbourg,   probabilmente   l’opera miniata    più    importante    e    conosciuta    del    gotico    internazionale,    per    la    magnificenza    delle illustrazioni e la precisione dei dettagli.
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Testi di Davide Busi
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