La miniatura gotica in Italia La   situazione   della   miniatura   in   Italia   è   più   complessa   e   diversificata.   Innanzitutto,   per   cercare di   comprenderla,   è   necessario   dividere   il   XIII   secolo   dal   XIV.   Iniziando   dal   Duecento,   si potrebbe   cercare   di   individuare   due   aree   principali   per   la   prima   e   per   la   seconda   metà   del secolo.   Il   primo   Duecento,   infatti,   vede   nell’Italia   meridionale   la   protagonista   dell’arte   miniata del   tempo,   mentre,   con   il   giro   di   boa   della   metà   del   secolo,   sarà   Bologna   a   conquistare   il primato.   Eppure   i   centri   di   eccellenza   sono   molti   e,   in   particolare,   sono   da   citare   l’Umbria,   la Toscana   e   il   Veneto. In   Veneto   restano   particolarmente   profondi   gli influssi   bizantini,   soprattutto   a   Venezia   e   a   Padova.   Testimonianza importante   di   questa   influenza   è   l’ Epistolario   miniato    di   Giovanni   da Gaibana    (fig.    43),    realizzato    nel    1259    e    conservato    presso    la Biblioteca   Capitolare   di   Padova.Nel   sud   della   penisola   due   sono   i centri   principali   dell’arte   miniata.   Il   primo   è   l’abazia   di   Cava   de’   Tirreni, in     Campania,     che,     nonostante     la     sua     lunga     storia,     continua, soprattutto    nella    prima    parte    del    XIII    secolo,    a    essere    vitale    e    a sviluppare   modelli   provenienti   dalla   Sicilia. A   questo   centro   monastico si   affianca   la   corte   degli   ultimi   svevi,   che   fa   suo   lo   stile   francese   in evoluzione,    sviluppato    soprattutto    dagli   Angiò.La    dinastia    angioina, infatti,     con     la     conquista     del regno   di   Sicilia   (1266),   ovvero dell’isola       e       del       meridione dell’Italia,     porta     con sé     i     modelli     parigini,     che scaturiscono    in    una    miniatura    in    cui    prevalgono    i disegni a penna e ad acquerello in ampie illustrazioni. Esempio   di   questo   stile   è   l’ Histoire   ancienne   jusqu’à César    (fig.   44),   della   fine   del   XIII   secolo,   che   mostra anche    il    particolare    gusto    per    la    narrazione    storica presente alla corte angioina.
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Testi di Davide Busi
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