Nell’occhiello    è    descritto    un    momento    della    liturgia    eucaristica, ovvero   l’elevazione   del   pane   mostrato   non   ai   fedeli,   come   al   giorno d’oggi,   ma   verso   l’altare,   come   avveniva   già   nel   rito   precedente   al Concilio   di   Trento   (1545-1563)   e   fino   al   Concilio   Vaticano   II   (1962- 1965).   La   scena   è   ambientata   all’aperto,   come   si   deduce   dal   cielo sullo    sfondo    blu    del    quale    sono    presenti    anche    delle    nuvole bianche.   Il   sacerdote,   inginocchiato   di   fronte   all’altare,   sul   quale   si trovano   la   tovaglia   bianca   e   il   calice   con   la   patena,   indossa   il   camice bianco,   o   alba,   e   la   casula   rossa   con   croce   dorata,   che   si   utilizza, tra   le   altre   occasioni,   anche   per   la   solennità   di   Pentecoste,   a   cui   il passo del testo si riferisce. Accanto    al    sacerdote,    ai    piedi    del    presbiterio,    si    scorgono    due ministranti   vestiti   di   bianco:   in   primo   piano   si   trova   il   ceroferario,   che porta   un   candeliere,   mentre   sullo   sfondo   si   intravede   il   secondo chierichetto   che,   tramite   un   filo,   suona   –   come   avviene   durante l’elevazione – la campanella posta al vertice dell’occhiello.
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Testi di Davide Busi
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