Vi   sono   anche   casi   di   mobilità   interna   a   uno   stesso   territorio,   come   per   Girolamo   da   Cremona, pittore   e   miniatore,   il   quale   –   caso   non   isolato   –,   passando   da   Mantova,   si   trasferì   in   Toscana, prima   a   Siena   e   poi   a   Firenze,   per   giungere   infine   a   Venezia.La   mobilità   degli   uomini   corrisponde anche   alla   mobilità   dei   libri.   Prima   ancora   delle   xilografie,   che   arriveranno   con   la   stampa   alla metà   del   Quattrocento,   e   che   riscuoteranno   grande   successo   –   su   tutte   le   creazioni   di   Albrecht Dürer   –,   a   diffondersi   sono   i   libri   di   modelli.   A   fare   la   loro   comparsa   sono   opere   di   carattere monotematico:   ne   sono   esempio   i   libri   di   modelli   per   le   iniziali.   Ciò   indica   anche   che,   con   il   XV secolo,    l’arte    miniata    giunge    a    un    livello    di    specializzazione    tale    da    rendere    necessaria    la collaborazione   tra   diversi   artisti   per   poter   realizzare   una   singola   opera.Parlando   di   collaborazione non   è   possibile   non   considerare   l’argomento   delle   botteghe   d’arte   miniata.   La   diffusione   dei   libri   di modelli,   infatti,   è   strettamente   legata   alla   questione   dell’esistenza   di   alcuni   atelier.   Molti   studi considerano   possibile   l’esistenza   di   queste   botteghe   sulla   base   delle   somiglianze   e   delle   affinità stilistiche   tra   opere   diverse,   ricondotte   in   questo   modo   a   un   artista   e   ai   suoi   assistenti.Eppure   non si   hanno   testimonianze   precise   e   documenti   che   attestino   la   reale   esistenza   di   gran   parte   delle botteghe   d’arte   miniata   di   cui   la   critica   sembra   certa.   E   alcuni   indizi,   come   le   normative   stringenti delle   corporazioni   sui   praticanti   –   da   uno   a   tre   al   massimo   in   un   anno   –   sembrerebbero   portare   a una conclusione negativa.  
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Testi di Davide Busi
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